it-ITen-USes-ESba-RU

Attentato in CANADA: TERRORISMO NO RELIGIONE

Attentato in CANADA: TERRORISMO NO RELIGIONE

Anche il Paese del Nord America fino ad oggi fuori dagli obiettivi terroristici subisce un attacco criminale

Autore: Alfredo Maiolese/lunedì 2 ottobre 2017/Categorie: EML, Italia

“Un attentato davvero inaspettato”, questa la prima reazione delle comunità musulmane nel nostro continente, da molti anni in prima linea per la prevenzione di scontri e conflitti tra religioni.

Non stiamo parlando di Medio-Oriente, Iraq o Siria laddove i delitti sono purtroppo una tragica quotidianità, e nemmeno di Europa perché gli attentati, disgraziatamente, non sono più un fatto eccezionale, ma del Canada, luogo fino ad ieri non contaminato da odio o dissapori tra diverse religioni, razze, culture. La risposta del governo è stata esemplare, unito ed al fianco della comunità musulmana canadese con delle parole che vale la pena ricordare: il Premier canadese Trudeau ha rivolto un sentito messaggio ai cittadini musulmani del Quebec. "Il crimine orribile della scorsa notte è stato un atto di terrorismo commesso contro il Canada e tutti i canadesi: 36 milioni di cuori battono con i vostri. Piangeremo con voi, vi difenderemo, vi ameremo, e resteremo al vostro fianco”.
Voglio inoltre ricordare le parole di Papa Francesco e del Pontificio Consiglio per il Dialogo interreligioso. Con “questo gesto insensato sono stati violati la sacralità della vita umana, e rispetto dovuto a una comunità in preghiera e al luogo di culto che l’accoglieva”. Il Dicastero “condanna fermamente quest’atto di inaudita violenza e desidera far pervenire la sua piena solidarietà ai musulmani del Canada, assicurando la sua fervida preghiera per le vittime e le loro famiglie”. Questo atto terroristico, dimostra che non sono la religione dell’islam o i musulmani ad uccidere, ma solo soggetti estranei alle religioni, spinti da logiche deviate e traviate. Rimango incredulo non possiamo più isolarci e dire noi, voi, ma insieme, combattendo gli eccessi e il terrorismo nemico dell’umanità.





Copyright 2018 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal.
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Numero di visite (9024)/Commenti (0)

Alfredo Maiolese

Alfredo Maiolese

Altri post di Alfredo Maiolese