it-ITen-USes-ESba-RU

22 giu 2023

XXI stagione del Festival Internazionale Teatro Romano di Volterra, la presentazione a Palazzo del Pegaso

XXI stagione del Festival Internazionale Teatro Romano di Volterra, la presentazione a Palazzo del Pegaso

Alla conferenza stampa di presentazione, nel Media Center Sassoli di Palazzo del Pegaso, sede del Consiglio Regionale della Toscana, hanno partecipato il presidente dell’Assemblea legislativa Antonio Mazzeo, il consigliere regionale Diego Petrucci, il sindaco di Volterra Giacomo Santi e il fondatore e direttore artistico del Festival Simon Domenico Migliorini.

0 Commenti
Valutazione articolo: 5.0

21 giu 2023

Prende il via la regata per The Nations Trophy – Swan One Design organizzata dallo YCCS in associazione con ClubSwan Racing

Prende il via la regata per The Nations Trophy – Swan One Design organizzata dallo YCCS in associazione con ClubSwan Racing

La regata è riservata alle classi monotipo del cantiere Nautor, i ClubSwan 50, ClubSwan 42 e ClubSwan 36

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

29 mag 2023

Premiazione del Concorso “Una fiaba per la legalità e la solidarietà” Riservato agli alunni dell’Istituto Comprensivo “Capuana – Pardo” di Castelvetrano (TP)

 Premiazione del Concorso “Una fiaba per la legalità e la solidarietà” Riservato agli alunni dell’Istituto Comprensivo “Capuana – Pardo” di Castelvetrano (TP)

L’evento si svolgerà presso il Centro Commerciale Belicittà il 31 maggio 2023 (ore 10:30) alla presenza del Questore di Trapani Salvatore La Rosa, della Dirigente del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Castelvetrano Laura Cavasino, della Dirigente dell’Istituto Anna Vania Stallone.

 

 

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

21 mag 2023

Record di partecipazione al XIII Congresso Nazionale di Chimica degli Alimenti - Chimali 2023 con oltre 300 iscritti

Record di partecipazione al XIII Congresso Nazionale di Chimica degli Alimenti - Chimali 2023 con oltre 300 iscritti

Tra gli appuntamenti di maggiore interesse della tre giorni di Marsala, la Tavola rotonda “Istituzioni, enti di controllo e scienza a sostegno delle filiere agro-alimentari”.

0 Commenti
Valutazione articolo: 4.0

13 mag 2023

Messina Wine Fest, la prima edizione dal 14 al 17 giugno 2023

Messina Wine Fest, la prima edizione dal 14 al 17 giugno 2023

Fulcro di MWF è “Incoming and B2B with international buyers” organizzato da Sicindustria con Enterprise Europe Network per promuovere e favorire il business internazionale delle imprese siciliane del settore vitivinicolo.  

0 Commenti
Valutazione articolo: 5.0

12 mag 2023

Il Premio “Girolamo Bambara” al XIII Congresso Nazionale di Chimica degli Alimenti - Chimali 2023

Il Premio “Girolamo Bambara” al XIII Congresso Nazionale di Chimica degli Alimenti - Chimali 2023

Nell’ambito di Chimali 2023, dal 29-31 maggio 2023 a Marsala, verrà consegnato il prestigioso riconoscimento istituito per volontà della Prof. Patrizia Bambara figlia dell’illustre ricercatore.

0 Commenti
Valutazione articolo: 5.0
12345678910 Ultimo
Bilancio molto positivo per la toscana dei consumatori 2016

Bilancio molto positivo per la toscana dei consumatori 2016

All’Ippodromo del Visarno di Firenze grande affluenza di pubblico per la manifestazione che anticipa di due giorni l'entrata in vigore della riforma che vedrà le camere di commercio unite ai consumatori

Autore: Redazione Aurora/sabato 10 dicembre 2016/Categorie: Attualità, Italia, Toscana

Bilancio molto positivo per l’edizione 2016 de La Toscana dei consumatori organizzata e realizzata all’Ippodromo del Visarno (7/8 dicembre) dal Centro Tecnico per il Consumo (CTC) e dalle Associazioni dei Consumatori della Toscana. Altrettanto positivo il bilancio per la prima Fiera della Trasparenza, all’interno de La Toscana dei Consumatori, alla quale hanno partecipato molte aziende che intendono costruire con i Consumatori un rapporto di reciproca collaborazione, rendendo trasparente il processo della loro filiera di produzione. Sono molto soddisfatti gli organizzatori per aver cominciato a mettere insieme il primo nucleo di filiera. Nella due giorni fiorentina i cittadini che si sono recati a visitare la manifestazione, hanno potuto acquistare prodotti sostenibili (agro-alimentari, biologici, biodinamici, a filiera corta, artigianali, del settore abbigliamento, cosmesi, artigianato locale e del mondo della cooperazione, floricoltura a km zero). Hanno inoltre potuto conoscere i prodotti di oltre 120 aziende individuate dalla Associazioni dei Consumatori e dagli oltre trenta partner della manifestazione.
“È con aziende come queste – ha affermato la presidente del CTC Clara Gonnelli - che progressivamente, vogliamo costruire un’economia basata sul principio della responsabilità sociale condivisa, secondo criteri di trasparenza, tracciabilità, sicurezza, legalità, etica, rispetto dei diritti dei consumatori.
L’Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Firenze Giovanni Bettarini e Paolo Caldesi, delegato dell’Assessore alle Politiche per la tutela dei Consumatori e degli utenti, vicepresidente della Regione Toscana Monica Barni, hanno, a loro volta, sostenuto che occorre proseguire nella collaborazione per promuovere e ricostruire forme di economia locale. Il presidente della Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Firenze e vicepresidente nazionale di Unioncamere Leonardo Bassilichi, all’inaugurazione della manifestazione, ha sottolineato l’importanza di creare e consolidare alleanze tra cittadini ed imprese, per lo sviluppo di buone pratiche che siano innovative e che permettano alle aziende di essere competitive sul mercato in termini di sostenibilità. In particolare ha fatto riferimento alla riforma che interessa le camere di commercio - in vigore dal 10 dicembre – rispetto alla quale La Toscana dei Consumatori si pone quindi “con due giorni in anticipo. La riforma darà corso a questo ‘nuovo mestiere’ della camera di commercio che sarà la tutela dei consumatori”. Il primo progetto sarà “la tracciabilità – ha dichiarato - perché stiamo cercando di difendere tutte le imprese che stanno facendo un lavoro sano onesto. (…) Scopriamo che i consumatori vogliono la stessa cosa e così la faremo più velocemente insieme. Non siamo più divisi ma uniti”.
La delegata dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Donatella Ciuffolini, ha sottolineato l’importanza di percorsi integrati, funzionali a far acquisire le competenze ai giovani, ed in particolare agli studenti inseriti in percorsi di Alternanza scuola-lavoro.
Dai sette workshop, ai quali hanno partecipato i partner - rappresentanti delle istituzioni scientifiche, istituzionali, delle organizzazioni di categoria e associative a livello regionale, nazionale e internazionale - è emersa forte la necessità di condividere obiettivi che abbiano come filo conduttore la trasparenza sia nell’ambito dei processi produttivi che dei servizi al cittadino.
“Questa edizione della manifestazione, per le modalità messe in atto – afferma Fulvio Farnesi vicepresidente del Comitato regionale Consumatori Utenti (CRCU) della Regione Toscana - rappresenta per le Associazioni dei Consumatori un cambiamento di ‘paradigma’. I Consumatori non vogliono più rimanere passivi rispetto ai processi di filiera ma invitano il mondo produttivo ed economico, quello politico ed istituzionale a mettere in trasparenza i processi produttivi ed i servizi al cittadino”.
Questo cambiamento è estremamente innovativo perché le Associazioni dei Consumatori, da questo momento, si muoveranno – dichiarano - avvalendosi dei supporti scientifici delle Università, degli istituti di ricerca e della scuola (anche attraverso l’Alternanza scuola-lavoro), per definire degli indicatori che misurino il livello di sostenibilità in termini sociali, ambientali ed economici, di un prodotto o di un servizio riconoscibile dal consumatore.
“La collaborazione con i trenta partner che abbiamo e quella che potrà essere creata con altri - prosegue ancora la presidente Gonnelli - sarà preziosa, perché arricchirà il percorso di molti, nuovi contributi. Ci auguriamo perciò che le istituzioni, i decisori politici e gli organismi di rappresentanza, riescano a cogliere la portata di questo cambiamento e sappiano dare risposte adeguate in tempi ragionevoli, soprattutto in considerazione del fatto che la globalizzazione sta accelerando le modifiche del sistema economico, produttivo e distributivo mettendo a rischio l’esistenza di una pluralità di esperienze, di conoscenze e della cultura che appartiene ai nostri territori”.

Hanno contribuito alla realizzazione della Toscana dei consumatori e della Fiera della trasparenza: Coldiretti Toscana, Toscana Biologica, Coordinamento Toscano Produttori Biologici, Associazione Città del Bio, Associazione nazionale per l’Agricoltura Biodinamica, Consorzio Siciliano Legallinefelici, Associazione Fior di Corleone, organismo di certificazione Q Certificazioni, Confartigianato Firenze, Confcommercio Toscana, Confesercenti Toscana, Cospe Togheter for Change, Associazione Mani Tese Firenze, Solidarius Italia, Associazione IBS-Inter-rete Beni comuni e Sostenibilità, Inter-rete NaturaleSolidale, INDACO2 Scienze Fisiche della terra e dell’Ambiente dell’Università di Siena, Associazione nazionale Tessile e Salute, Museo dell’Arte e della Lana, Cooperativa Riciclaggio e Solidarietà, Associazione Restarters Firenze, Libera Informatica, #sotuttodite FilcemCGIL, Teatro Stabile di Biella, Associazione Brisken, Associazione FIAB, Aurora International Journal, CNR Ibimet di Firenze, CNR Ismac di Biella, il Laboratorio di analisi ‘Buzzi’ di Prato’ l’ARS della Regione Toscana.
L’iniziativa è stata realizzata nell’ambito del programma generale di intervento della Regione Toscana con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello Sviluppo Economico e il contributo della Camera di Commercio di Firenze, ed ha avuto il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, del Comune di Firenze, della Città Metropolitana di Firenze, della Camera di Commercio di Firenze, l’Unioncamere della Toscana, del CONI Comitato Regionale Toscana, del CRCU della Regione Toscana, con la partecipazione dell’ IIS “Q. Sella” e del Laboratorio Teatrale di Biella, dell’IIS “Einaudi-Fiorillo” di Marina di Carrara, dell’Istituto comprensivo “B. Brin” di Livorno.

Ph. Simone Falteri

Copyright 2016 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal.
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

La Toscana dei Consumatori 2016 nell’edizione delle 14 del TG Regionale

Numero di visite (18678)/Commenti (0)

Tags: unioncamereLa Toscana dei ConsumatoriCentro Tecnico per il Consumo CTCFiera della TrasparenzaTeatro Stabile di Bielladel Comune di FirenzeClara GonnelliAssessore allo Sviluppo Economico del Comune di FiAssessore alle Politiche per la tutela dei Consumavicepresidente della Regione Toscana Monica BarniLeonardo Bassilichi presidente CCIAAColdiretti ToscanaToscana BiologicaCoordinamento Toscano Produttori BiologiciAssociazione Città del BioAssociazione nazionale per l’Agricoltura BiodinamiConsorzio Siciliano LegallinefeliciAssociazione Fior di Corleoneorganismo di certificazione Q CertificazioniConfartigianato FirenzeConfcommercio ToscanaConfesercenti ToscanaCospe Togheter for ChangeAssociazione Mani Tese FirenzeSolidarius ItaliaAssociazione IBS-Inter-rete Beni comuni e SostenibInter-rete NaturaleSolidaleINDACO2 Scienze Fisiche della terra e dell’AmbientAssociazione nazionale Tessile e SaluteMuseo dell’Arte e della LanaCooperativa Riciclaggio e SolidarietàAssociazione Restarters FirenzeLibera Informatica#sotuttodite FilcemCGILAssociazione BriskenAssociazione FIABAurora International JournalCNR Ibimet FirenzeCNR Ismac Biellail Laboratorio di analisi ‘Buzzi’ PratoARS Regione ToscanaMinistero sviluppo economicoMinistero delle Politiche AgricoleAlimentari e Forestalidell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscanadella Città Metropolitana di Firenzedella Camera di Commercio di Firenzel’Unioncamere della Toscanadel CONI Comitato Regionale Toscanadel CRCU della Regione ToscanaIIS “Q. Sella” e del Laboratorio Teatrale Bielladell’IIS “Einaudi-Fiorillo” di Marina di CarraraIstituto comprensivo “B. Brin” Livorno.
Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

22 giu 2023

XXI stagione del Festival Internazionale Teatro Romano di Volterra, la presentazione a Palazzo del Pegaso

XXI stagione del Festival Internazionale Teatro Romano di Volterra, la presentazione a Palazzo del Pegaso

Alla conferenza stampa di presentazione, nel Media Center Sassoli di Palazzo del Pegaso, sede del Consiglio Regionale della Toscana, hanno partecipato il presidente dell’Assemblea legislativa Antonio Mazzeo, il consigliere regionale Diego Petrucci, il sindaco di Volterra Giacomo Santi e il fondatore e direttore artistico del Festival Simon Domenico Migliorini.

0 Commenti
Valutazione articolo: 5.0

21 giu 2023

Prende il via la regata per The Nations Trophy – Swan One Design organizzata dallo YCCS in associazione con ClubSwan Racing

Prende il via la regata per The Nations Trophy – Swan One Design organizzata dallo YCCS in associazione con ClubSwan Racing

La regata è riservata alle classi monotipo del cantiere Nautor, i ClubSwan 50, ClubSwan 42 e ClubSwan 36

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

29 mag 2023

Premiazione del Concorso “Una fiaba per la legalità e la solidarietà” Riservato agli alunni dell’Istituto Comprensivo “Capuana – Pardo” di Castelvetrano (TP)

 Premiazione del Concorso “Una fiaba per la legalità e la solidarietà” Riservato agli alunni dell’Istituto Comprensivo “Capuana – Pardo” di Castelvetrano (TP)

L’evento si svolgerà presso il Centro Commerciale Belicittà il 31 maggio 2023 (ore 10:30) alla presenza del Questore di Trapani Salvatore La Rosa, della Dirigente del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Castelvetrano Laura Cavasino, della Dirigente dell’Istituto Anna Vania Stallone.

 

 

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

21 mag 2023

Record di partecipazione al XIII Congresso Nazionale di Chimica degli Alimenti - Chimali 2023 con oltre 300 iscritti

Record di partecipazione al XIII Congresso Nazionale di Chimica degli Alimenti - Chimali 2023 con oltre 300 iscritti

Tra gli appuntamenti di maggiore interesse della tre giorni di Marsala, la Tavola rotonda “Istituzioni, enti di controllo e scienza a sostegno delle filiere agro-alimentari”.

0 Commenti
Valutazione articolo: 4.0
12345678910 Ultimo

Archivio