it-ITen-USes-ESba-RU

29 apr 2023

Le nuove frontiere della chimica degli alimenti si aprono al XIII Congresso di Chimali 2023

Le nuove frontiere della chimica degli alimenti si aprono al XIII Congresso di Chimali 2023

A Marsala dal 29 al 31 maggio si riuniranno molti tra i più autorevoli esponenti della ricerca scientifica internazionale per un confronto e un dialogo con importanti aziende del settore e rappresentanti delle categorie.

0 Commenti
Valutazione articolo: 4.0

15 mar 2023

0 Commenti
Valutazione articolo: 4.5

20 dic 2022

POLIZIA DI STATO: “UNA FIABA PER LA LEGALITA’ E LA SOLIDARIETA’

POLIZIA DI STATO: “UNA FIABA PER LA LEGALITA’ E LA SOLIDARIETA’

Promosso a Castelvetrano un concorso letterario/artistico destinato agli alunni dell’Istituto comprensivo Capuana/Pardo.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

16 dic 2022

Il genetliaco dimenticato

 Il genetliaco dimenticato
Serata d'onore al Teatro Rossini di Lugo di Romagna per ricordare i cento anni della nascita di Luigi Squarzina, uno dei più importanti registi europei del '900, che il mondo del teatro ha dimenticato di celebrare come avrebbe dovuto.
0 Commenti
Valutazione articolo: 4.0

10 set 2022

CONCLUSA A PORTO CERVO LA 32^ MAXI YACHT ROLEX CUP

CONCLUSA A PORTO CERVO LA 32^ MAXI YACHT ROLEX CUP

 I vincitori sono Svea, Shamanna, Highland Fling XI, Vesper, Capricorno, H2O.

 

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

4 set 2022

Al via la 32^ EDIZIONE della MAXI YACHT ROLEX CUP

Al via la 32^ EDIZIONE della MAXI YACHT ROLEX CUP

A Porto Cervo la flotta di 50 maxi yacht è in attesa della partenza.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
12345678910 Ultimo
Art Bonus, a Firenze il primo esempio di utilizzo da parte di un privato

Art Bonus, a Firenze il primo esempio di utilizzo da parte di un privato

Un restauro da 28.548 euro per il capolavoro di Puglieschi nella chiesa di San Firenze, proprietà del F.E.C.

Autore: Rita Sanvincenti/mercoledì 20 dicembre 2017/Categorie: Attualità, Italia, Toscana

Nella solennità dell’Immacolata Concezione, nella chiesa di San Firenze, è stato presentato il restauro dell’Antica Pala dell’Altare maggiore di Antonio Puglieschi, dipinto olio su tela del 1715, (cm 580 x 340) raffigurante l’Immacolata Concezione e i Santi Carlo Borromeo, Filippo Neri, Ignazio di Loyola, Francesco di Sales, Teresa D’Avila e la Beata Umiliana de’ Cerchi. L’intervento di restauro rappresenta il primo esempio di utilizzo di Art Bonus a Firenze da parte di un privato. La chiesa di San Firenze, di cui è rettore Padre Rosario Landrini, preposto della Congregazione dell’Oratorio di San Filippo Neri, è una delle dieci chiese fiorentine appartenenti al patrimonio del Fondo Edifici di Culto (F.E.C.) del Ministero dell’Interno. L’intervento, che è durato 10 mesi, ha avuto luogo sotto l’alta sorveglianza del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città Metropolitana di Firenze e delle province di Prato e Pistoia.
Il progetto di restauro, che ha riportato al suo originale splendore il capolavoro dell’arte barocca fiorentina di Puglieschi, promosso dai Padri dell’Oratorio di San Filippo Neri, è costato 28.548 euro ed è stato interamente finanziato grazie all’erogazione liberale della signora Beatrice Mazzego, a devozione ed in ricordo dei suoi familiari.
La presentazione è stata arricchita dagli interventi di Anna Mitrano, Vice Prefetto con Incarico speciale conferito con Decreto del Ministro dell’Interno nel 2015 presso la Direzione Centrale per l’Amministrazione del F.E.C.; di Sandro Bellesi su “L’Immacolata Concezione Puglieschi e l’arredo artistico della Chiesa di San Firenze nel primo ‘700”; del restauratore Guglielmo Colonna su “Cenni delle peculiarità tecniche emerse in fase di restauro”. A moderare gli interventi, Jennifer Celani, funzionario della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città Metropolitana di Firenze e le province di Prato e Pistoia.
A conclusione delle celebrazioni, il M° Marco Pupo ha diretto il Coro dell’Oratorio “Mons. Luigi Sessa”, nel Concerto per soli Coro, Archi e Basso continuo, con musiche di A. Vivaldi, J. S.Bach, F. Bagnoli, E. Pierattoni.
“In questo giorno – ha sottolineato il Vice Prefetto - il restauro dell’opera di Puglieschi assume un particolare significato poiché il capolavoro è dedicato all’Immacolata Concezione e anche a San Filippo Neri a cui è intitolata la chiesa che appartiene al Complesso di San Firenze. L’edificio sacro è tra gli 830 diffusi in tutta Italia, di proprietà del F.E.C.. Il patrimonio del Fondo include, tra gli altri, la Foresta di Tarvisio, il Quarto di Santa Chiara e tutti i capolavori custoditi nelle chiese, date in concessione gratuita, a tempo indeterminato, alle autorità religiose per lo svolgimento del culto. Il F.E.C. viene amministrato da una apposita Direzione Centrale del Ministero dell’Interno, ed ha un bilancio autonomo che ammonta a 6 milioni di euro l’anno”.
Il Fondo è rappresentato giuridicamente dallo stesso Ministro dell’Interno, e, spiega Anna Mitrano, “è stato istituito con la Legge del 1985 n. 222, attuativa dell’accordo tra la Santa Sede e lo Stato italiano dell’’84, a modifica del concordato Lateranense del ’29, per sovrintendere all’amministrazione dei beni situati su tutto il territorio nazionale. A Firenze, ad esempio, ne fanno parte le basiliche di Santa Croce, di Santa Maria Novella, della Santissima Annunziata, di Santo Spirito, di San Marco, di Santa Maria del Carmine, e la chiesa di San Paolino. Le finalità del F.E.C. sono definite dall’art. 58 della citata Legge e sono specificamente di cura, restauro, tutela e valorizzazione del proprio patrimonio costituito, non solo dalle chiese, ma anche dalle opere in esse custodite: capolavori assoluti quali, ad esempio, quelli di Giotto, Vasari, Brunelleschi, che costituiscono il patrimonio storico artistico italiano”.
L’iter che ha portato al restauro dell’opera di Puglieschi, ha avuto inizio il 23 giugno 2016, quando – ricorda Anna Mitrano – “la signora Mazzego, figlia di una sorella dei Getsemani, associazione cara a Monsignor Setti, ha manifestato la volontà di restaurare questa Pala d’Altare, non solo come forma di devozione per la Chiesa ed in ricordo della madre, ma anche per la sua conservazione e valorizzazione.
È stato quindi interessato il MiBACT per conseguire il nulla osta per il progetto di restauro e per avviare la procedura del suo inserimento nel portale di Art Bonus. Il portale, che consente di individuare le opere di interesse sulle quali è possibile richiedere di intervenire, è stato istituito ai sensi dell’art.1 della Legge del 29 luglio 2014 n. 106 (che ha convertito il D.Lgs. 31.5.2014 n. 83, n.d.r), per l’utilizzo da parte di mecenati privati che vogliono sostenere il costo del restauro di opere d’arte pubbliche. Queste erogazioni liberali a favore della cultura e dello spettacolo danno anche accesso ad un credito di imposta. Art Bonus – prosegue Anna Mitrano - promuove il mecenatismo a favore del patrimonio culturale: è uno strumento rivoluzionario, di straordinaria importanza per la manutenzione ed il restauro dei beni culturali di proprietà pubblica, così come per il sostegno di luoghi e strutture di cultura.
Per quanto riguarda l’opera di Puglieschi individuata dalla signora Mazzego, è stato proposto il restauro in situ, reso possibile grazie alla disponibilità dei Padri dell’Oratorio. La grande tela mostrava dei piccoli strappi, dei fori soprattutto nella parte bassa del dipinto, l’ossidazione delle vernici, una patina di sporco sui colori, bruciature di candela, oltre a conseguenze derivanti da precedenti interventi di restauri eseguiti più o meno grossolanamente”.
“L’immenso patrimonio storico artistico del F.E.C., tra chiese e opere d’arte – conclude Anna Mitrano - genera grandi difficoltà di intervento. Vengono quindi studiate e messe in atto strategie, anche con forme di partenariato pubblico-privato, per portare avanti le finalità istituzionali del Fondo. Il patrimonio culturale è infatti considerato un capitale sociale per il suo grande valore artistico, storico, religioso. Ben vengano quindi iniziative come questa della signora Mazzego che ha erogato da sola l’intero importo necessario per il restauro dell’opera. È una forma di mecenatismo che desta grande ammirazione per il suo carattere umanistico, devozionale, per l’intento di condividere con la collettività il significato di questo capolavoro e per tramandarlo alle generazioni future. Tutto questo risponde ai principi sanciti autorevolmente dalla nostra Carta Costituzionale, laddove all’art. 9, tra i diritti fondamentali, prevede il diritto alla cultura e il dovere di promuoverla in quanto motore di sviluppo civico, religioso, storico, culturale e sociale del nostro Paese”.

 

Copyright 2017 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal.
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti


Numero di visite (15551)/Commenti (0)

Rita Sanvincenti

Rita Sanvincenti

Rita Sanvincenti Altri post di Rita Sanvincenti

22 giu 2023

XXI stagione del Festival Internazionale Teatro Romano di Volterra, la presentazione a Palazzo del Pegaso

XXI stagione del Festival Internazionale Teatro Romano di Volterra, la presentazione a Palazzo del Pegaso

Alla conferenza stampa di presentazione, nel Media Center Sassoli di Palazzo del Pegaso, sede del Consiglio Regionale della Toscana, hanno partecipato il presidente dell’Assemblea legislativa Antonio Mazzeo, il consigliere regionale Diego Petrucci, il sindaco di Volterra Giacomo Santi e il fondatore e direttore artistico del Festival Simon Domenico Migliorini.

0 Commenti
Valutazione articolo: 5.0

21 giu 2023

Prende il via la regata per The Nations Trophy – Swan One Design organizzata dallo YCCS in associazione con ClubSwan Racing

Prende il via la regata per The Nations Trophy – Swan One Design organizzata dallo YCCS in associazione con ClubSwan Racing

La regata è riservata alle classi monotipo del cantiere Nautor, i ClubSwan 50, ClubSwan 42 e ClubSwan 36

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

29 mag 2023

Premiazione del Concorso “Una fiaba per la legalità e la solidarietà” Riservato agli alunni dell’Istituto Comprensivo “Capuana – Pardo” di Castelvetrano (TP)

 Premiazione del Concorso “Una fiaba per la legalità e la solidarietà” Riservato agli alunni dell’Istituto Comprensivo “Capuana – Pardo” di Castelvetrano (TP)

L’evento si svolgerà presso il Centro Commerciale Belicittà il 31 maggio 2023 (ore 10:30) alla presenza del Questore di Trapani Salvatore La Rosa, della Dirigente del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Castelvetrano Laura Cavasino, della Dirigente dell’Istituto Anna Vania Stallone.

 

 

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

21 mag 2023

Record di partecipazione al XIII Congresso Nazionale di Chimica degli Alimenti - Chimali 2023 con oltre 300 iscritti

Record di partecipazione al XIII Congresso Nazionale di Chimica degli Alimenti - Chimali 2023 con oltre 300 iscritti

Tra gli appuntamenti di maggiore interesse della tre giorni di Marsala, la Tavola rotonda “Istituzioni, enti di controllo e scienza a sostegno delle filiere agro-alimentari”.

0 Commenti
Valutazione articolo: 4.0
12345678910 Ultimo

Archivio