it-ITen-USes-ESba-RU

22 giu 2023

XXI stagione del Festival Internazionale Teatro Romano di Volterra, la presentazione a Palazzo del Pegaso

XXI stagione del Festival Internazionale Teatro Romano di Volterra, la presentazione a Palazzo del Pegaso

Alla conferenza stampa di presentazione, nel Media Center Sassoli di Palazzo del Pegaso, sede del Consiglio Regionale della Toscana, hanno partecipato il presidente dell’Assemblea legislativa Antonio Mazzeo, il consigliere regionale Diego Petrucci, il sindaco di Volterra Giacomo Santi e il fondatore e direttore artistico del Festival Simon Domenico Migliorini.

0 Commenti
Valutazione articolo: 5.0

21 giu 2023

Prende il via la regata per The Nations Trophy – Swan One Design organizzata dallo YCCS in associazione con ClubSwan Racing

Prende il via la regata per The Nations Trophy – Swan One Design organizzata dallo YCCS in associazione con ClubSwan Racing

La regata è riservata alle classi monotipo del cantiere Nautor, i ClubSwan 50, ClubSwan 42 e ClubSwan 36

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

29 mag 2023

Premiazione del Concorso “Una fiaba per la legalità e la solidarietà” Riservato agli alunni dell’Istituto Comprensivo “Capuana – Pardo” di Castelvetrano (TP)

 Premiazione del Concorso “Una fiaba per la legalità e la solidarietà” Riservato agli alunni dell’Istituto Comprensivo “Capuana – Pardo” di Castelvetrano (TP)

L’evento si svolgerà presso il Centro Commerciale Belicittà il 31 maggio 2023 (ore 10:30) alla presenza del Questore di Trapani Salvatore La Rosa, della Dirigente del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Castelvetrano Laura Cavasino, della Dirigente dell’Istituto Anna Vania Stallone.

 

 

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

21 mag 2023

Record di partecipazione al XIII Congresso Nazionale di Chimica degli Alimenti - Chimali 2023 con oltre 300 iscritti

Record di partecipazione al XIII Congresso Nazionale di Chimica degli Alimenti - Chimali 2023 con oltre 300 iscritti

Tra gli appuntamenti di maggiore interesse della tre giorni di Marsala, la Tavola rotonda “Istituzioni, enti di controllo e scienza a sostegno delle filiere agro-alimentari”.

0 Commenti
Valutazione articolo: 4.0

13 mag 2023

Messina Wine Fest, la prima edizione dal 14 al 17 giugno 2023

Messina Wine Fest, la prima edizione dal 14 al 17 giugno 2023

Fulcro di MWF è “Incoming and B2B with international buyers” organizzato da Sicindustria con Enterprise Europe Network per promuovere e favorire il business internazionale delle imprese siciliane del settore vitivinicolo.  

0 Commenti
Valutazione articolo: 5.0

12 mag 2023

Il Premio “Girolamo Bambara” al XIII Congresso Nazionale di Chimica degli Alimenti - Chimali 2023

Il Premio “Girolamo Bambara” al XIII Congresso Nazionale di Chimica degli Alimenti - Chimali 2023

Nell’ambito di Chimali 2023, dal 29-31 maggio 2023 a Marsala, verrà consegnato il prestigioso riconoscimento istituito per volontà della Prof. Patrizia Bambara figlia dell’illustre ricercatore.

0 Commenti
Valutazione articolo: 5.0
12345678910 Ultimo
Una scuola per imam italiani: il presidente dell’EML Maiolese lancia la proposta per l’insegnamento del vero Islam

Una scuola per imam italiani: il presidente dell’EML Maiolese lancia la proposta per l’insegnamento del vero Islam

“Per insegnare la religione musulmana occorre una laurea in Studi Islamici. (…) Il Corano insegna la sapienza, la conoscenza, la cultura contro l’ignoranza che porta all’estremismo, all’intolleranza, al razzismo, alla cattiveria. (…) L’ipocrisia è un delitto, un peccato nell’Islam come in tutte le religioni”.

Autore: Rita Sanvincenti/mercoledì 4 aprile 2018/Categorie: Attualità, Italia, Puglia, Liguria, EML, Italia

In relazione ai fatti recenti che hanno portato all’arresto del cittadino italiano di origini egiziane che a Foggia, all’interno di un centro di culto indottrinava i bambini, sul quale pendono ora le accuse di terrorismo internazionale ed istigazione a delinquere, interviene il Presidente dell’European Muslims League (EML) Alfredo Maiolese. Dopo avere elogiato l’operato delle Forze di Polizia, dichiara: “È molto grave quello che è accaduto. È veramente incredibile che questa persona abbia parlato di ‘lotta armata per conquistare il Paradiso’, quando nel Corano è scritto che ‘chi uccide una persona è come se uccidesse l’intera umanità’, questo a dimostrare la sacralità della vita per i musulmani e l’importanza che Dio dà ad essa. Quanto accaduto dimostra l’importanza di tenere aperte le moschee: in questo caso, se non ci fosse stata, sarebbe stato più difficile effettuare i controlli”.
“Mi domando inoltre – prosegue il Presidente Maiolese – che titolo avesse questo soggetto. Per insegnare la religione musulmana occorre una laurea in Studi Islamici”.
Sui “bambini vittime di questo individuo al quale i genitori in buona fede li avevano affidati – aggiunge – credo che sarebbe davvero ingiusto sottrarli alle famiglie, perché questi innocenti andrebbero a soffrire per una ragione che non è dipesa dalla responsabilità genitoriale. Non si può far ricadere la colpa sui genitori se non erano consapevoli di questi atti. Certo la famiglia deve essere vigile e controllare l’operato degli insegnanti, specialmente se in luoghi non riconosciuti dallo Stato, come questo, sede di una associazione privata”.
Presidente Maiolese, quale potrebbe essere un metodo per contrastare l’indottrinamento deviato e la propaganda terrorista?

Dovremo impegnarci tutti per fare nascere una scuola di Imam italiani in grado di insegnare i veri valori della religione islamica, della pacifica convivenza e coabitazione. Dovremmo creare delle scuole per docenti islamici, che potrebbero provenire anche da altri Paesi, come ad esempio dalla Tunisia o dal Marocco, con un programma riconosciuto dal Governo italiano, dal Ministero della pubblica Istruzione, per l’insegnamento della religione.
È opportuno che gli insegnanti siano valutati e scelti dalle istituzioni?
Sì, occorre intervenire su chi insegna, su chi fa crescere i bambini nel percorso religioso e con i valori che devono essere sempre e comunque di accettazione degli altri, contro ogni intolleranza. Su questo ci dobbiamo concentrare: sul reciproco rispetto delle posizioni religiose, politiche, sociali, della propria diversità. Il cristiano deve accettare il musulmano ed il musulmano deve accettare il cristiano. Questo è il vero rispetto.
Per le accuse al “Bad teacher”, sono stati determinanti alcuni versetti da lui citati e attribuiti al Corano, che istigano alla violenza. Come spiega questo?
Il problema è che non è possibile estrapolare un versetto e costruire un’altra dottrina su di esso. Non si può fare una valutazione su un versetto del Corano decontestualizzato per trasformarne il significato. La religione è qualcosa di molto più ampio e complesso, che richiede uno studio approfondito. La valutazione da fare non è sul singolo versetto ma sul fatto che questa persona trasmetteva false dottrine ai bambini. Ha insegnato ad odiare il prossimo, questa è la cosa grave. Conosco estremisti che si dichiarano musulmani e che pure odiano persone come me che mi definisco non “un moderato” ma un musulmano normale. Per loro, però, sono un miscredente e sono considerato allo stesso modo di un cristiano. Questi individui sono ignoranti e danno un’interpretazione sbagliata della religione musulmana. Nel caso della persona arrestata occorre capire se ha agito per ignoranza oppure perché è stato istigato ad indottrinare i bambini, forse anche dietro compenso. Spesso, soggetti come lui, provengono da realtà di emarginazione, di tossicodipendenza, perciò sono facilmente manipolabili e si rendono pronti a tutto.
Esistono delle traduzioni non corrette del Corano?
Innanzitutto il Corano è scritto in lingua araba e le versioni in altre lingue sono delle interpretazioni della traduzione. La lingua araba è molto sofisticata: una singola parola può avere quindici, venti, trenta significati, quindi bisogna stare molto attenti nella lettura ed è per questo che è necessario essere guidati dai “sapienti”, come anche il Profeta incoraggia a fare poiché “i sapienti sono la luce”: la sapienza, la conoscenza, la cultura contro l’ignoranza che porta all’estremismo, all’intolleranza, al razzismo, alla cattiveria. Il Corano insegna un comportamento molto equilibrato e chi insegna l’Islam deve anche praticarlo. Inoltre ognuno deve essere quello che è e non può avere una doppia personalità. L’ipocrisia è un delitto, un peccato nell’Islam come in tutte le religioni. Da questo fatto di cronaca, come da altri dello stesso tipo che si sono verificati, emergono troppe contraddizioni, quando invece l’Islam è estremamente chiaro e limpido nella sua dottrina. Io credo che l’Islam sia una religione divina che possa dare delle soluzioni a questo mondo nel quale assistiamo a così tante ingiustizie. L’Islam è amore, è perdono, è tolleranza, è l’accettazione di colui che non è musulmano. Nel Corano è scritto che Dio ha detto: “se avessi voluto avrei fatto di voi un’unica comunità. ma ho fatto invece di voi diverse tribù affinché vi possiate conoscere nelle vostre diversità”. Partendo da questa frase crediamo in un unico Dio che ci impone il rispetto per gli altri. Il Profeta, quando era in vita, diceva: “noi adesso ci preoccupiamo per questi peccati che per noi sono enormi ma verrà gente dopo di noi che commetterà dei peccati ancora più grandi ai quali non verrà data importanza”. Significa che per noi, oggi, è ammesso tutto quello che ci deriva dal progresso ma per il credente il peccato resta tale e non cambierà mai. Non ci si deve confondere quello che è progresso con quello che è peccato. La religione dà delle soluzioni ma non deve essere calpestata dal progresso e dagli interessi di alcuni.




Copyright 2018 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal.
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Numero di visite (15049)/Commenti (0)

Rita Sanvincenti

Rita Sanvincenti

Rita Sanvincenti Altri post di Rita Sanvincenti

13 mag 2023

Messina Wine Fest, la prima edizione dal 14 al 17 giugno 2023

Messina Wine Fest, la prima edizione dal 14 al 17 giugno 2023

Fulcro di MWF è “Incoming and B2B with international buyers” organizzato da Sicindustria con Enterprise Europe Network per promuovere e favorire il business internazionale delle imprese siciliane del settore vitivinicolo.  

0 Commenti
Valutazione articolo: 5.0

12 mag 2023

Il Premio “Girolamo Bambara” al XIII Congresso Nazionale di Chimica degli Alimenti - Chimali 2023

Il Premio “Girolamo Bambara” al XIII Congresso Nazionale di Chimica degli Alimenti - Chimali 2023

Nell’ambito di Chimali 2023, dal 29-31 maggio 2023 a Marsala, verrà consegnato il prestigioso riconoscimento istituito per volontà della Prof. Patrizia Bambara figlia dell’illustre ricercatore.

0 Commenti
Valutazione articolo: 5.0

29 apr 2023

Le nuove frontiere della chimica degli alimenti si aprono al XIII Congresso di Chimali 2023

Le nuove frontiere della chimica degli alimenti si aprono al XIII Congresso di Chimali 2023

A Marsala dal 29 al 31 maggio si riuniranno molti tra i più autorevoli esponenti della ricerca scientifica internazionale per un confronto e un dialogo con importanti aziende del settore e rappresentanti delle categorie.

0 Commenti
Valutazione articolo: 4.0

15 mar 2023

0 Commenti
Valutazione articolo: 4.5
12345678910 Ultimo

Archivio