it-ITen-USes-ESba-RU

    

Pet Therapy a sostegno dei detenuti della Casa Circondariale di Livorno giovedì 16 marzo 20170

Pet Therapy a sostegno dei detenuti della Casa Circondariale di Livorno

Il progetto di “Educazione cinofila” è ora destinato ai detenuti di Media Sicurezza

NEL GIARDINO DELLE VITE BIFORCATE mercoledì 1 marzo 20170

NEL GIARDINO DELLE VITE BIFORCATE

Valter Malosti ridisegna il testo cechoviano in una originale chiave comica ed espressionista che guarda al ‘900, coadiuvato da un ...

Yacht Club Costa Smeralda, 50° compleanno. Nasce la Charta Smeralda domenica 26 febbraio 20170

Yacht Club Costa Smeralda, 50° compleanno. Nasce la Charta Smeralda

L’anniversario è festeggiato da un intenso calendario sportivo e da un nuovo impegno per la tutela dell’ambiente

Alitalia: dal 3 luglio incrementa voli Roma-Città del Messico mercoledì 15 febbraio 20170

Alitalia: dal 3 luglio incrementa voli Roma-Città del Messico

Il collegamento passa da tre frequenze settimanali a giornaliero

UN INSOLITO SHAKESPEARE A MISURA D’ATTORE domenica 5 febbraio 20170

UN INSOLITO SHAKESPEARE A MISURA D’ATTORE

Fluido e intrigante “Misura per misura” diretto e interpretato da Jurij Ferrini che guarda al “romanzo d’appendice” ...

Vincenzo Savatteri, “comprendere il male è il primo passo per iniziare a combatterlo” domenica 5 febbraio 20170

Vincenzo Savatteri, “comprendere il male è il primo passo per iniziare a combatterlo”

“Crimini e malvagità. Manuale tecnico investigativo”, di cui l’illustre criminologo di Agrigento è autore, il ...

UN MITO RITROVATO. ALMA DADDARIO RISCRIVE LA STORIA DEL DIO PAN IN CHIAVE CONTEMPORANEA. lunedì 2 gennaio 20170

UN MITO RITROVATO. ALMA DADDARIO RISCRIVE LA STORIA DEL DIO PAN IN CHIAVE CONTEMPORANEA.

Simone Migliorini la interpreta come una partitura musicale per uno spettacolo totale fatto di danza e suoni dal vivo

XV Festival Internazionale Teatro Romano, mercoledì 28 dicembre 20160

XV Festival Internazionale Teatro Romano, "suggellata" la collaborazione tra Consiglio Regionale Toscana e Volterra

Spettatori con le cuffie alla prima nazionale di “Pancrazio: la libertà di avere paura”

RSS
Primo 45678910111213 Ultimo

6 lug 2018

Compie 16 anni il Festival Internazionale del Teatro Romano di Volterra

Compie 16 anni il Festival Internazionale del Teatro Romano di Volterra

Autore: Redazione Aurora / venerdì 6 luglio 2018 / Categorie: Attualità, Danza, Teatro, Italia, Toscana / Vota questo articolo:
Nessuna
È un cartellone particolarmente ricco quello della sedicesima stagione del Festival Internazionale del Teatro Romano di Volterra. Tra le numerose novità di questa edizione la presenza della compagnia cubo-domenica Anacaona Teatro, con lo spettacolo "Raccontami la tua identità" che, come sottolinea Simone Migliorirni, fondatore del Festival di cui è direttore artistico Andrea Mancini “hanno scelto Volterra come unica tappa europea così come sarà per il concerto di Luca Chiellini. Nel programma spiccano le presenze del teatro nazionale russo e della compagnia italo francese che porteranno con spettacoli di grande levatura”.
“Quest'anno – prosegue Migliorini - abbiamo avuto un'anteprima stimolante con una serie di eventi pomeridiani dal titolo ‘I Libri diventano Spettacolo’ ed incontri con grandi protagonisti dell'arte, della letteratura e della politica. Grazie al generoso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra abbiamo potuto aderire al Bando Cultura che prevedeva la reunion delle associazioni più significative del territorio e abbiamo creato il Festival dei Festival che riunisce gli eventi del Festival Internazionale del Teatro Romano, il Festival Jazz il Palio di Pomarance e le attività sociali e musicali della Filarmonica Puccini di Pomarance e de I Madaus di Volterra. Si rafforza e si stabilizza il nostro ormai antico rapporto di stretta collaborazione con Teatri di Pietra, la rete nazionale dei teatri antichi d’Italia. Con loro abbiamo co-prodotto lo spettacolo Dimmi Tiresia e porteremo la nostra produzione PANcrazio la libertà di avere paura nel Festival dell'Arco di Malborghetto, a Roma. In collaborazione con Teatri di Pietra abbiamo ‘confezionato’ gran parte della programmazione e dei Laboratori teatrali, spalmandoli anche in un periodo no-Festival”.
La tradizionale Cerimonia di Consegna dei Premi “Ombra della Sera”, cuore del festival, si svolgerà al Teatro Romano sabato 4 agosto con la regia di Vito Bruschini presentata da Alida Mancini. La giuria è presieduta anche quest’anno da Giovanni Antonucci. Da segnalare, tra le nuove produzioni, Primo studio per Salomè di Oscar Wilde – Erosalomè, con la regia di Simone Migliorini, con la collaborazione artistica di Aurelio Gatti, Cinzia Maccagnano, Andrea Mancini e della psicologa Paola Dei, interpretato da Ambra Falcone e Roberta Geri, con la partecipazione di Domenico Belcari e Annagrazia Benassai. Una messa in scena che Migliorini definisce “erotica e sensoriale".
Il primo appuntamento del Festival è sabato 7 luglio alle ore 21:30, con Daphne – La danza del Mito (produzione MDA) di Aurelio Gatti, con Carlotta Bruni, Rosa Merlino, Luca Piomponi.
Prodotto dal Movimento Shalom e Teatro della Conchiglia, con la regia di Andrea Mancini, Orestea Africana andrà in scena lunedì 9 luglio alle 21:30, interpretato da Abdolie Bonjang, Lamin Cham, Benjamin Compaore, Alhaji Jadama, Valentine Jowe, Patrick Tadjuidie, Sarjo Tourai.
La Russian State Academic Drama Theatre porterà al Teatro Romano di Volterra (10 luglio, ore 21:30) The Blizzard di Aleksandr Pushkin, con la regia di Elena Kondoianidi e Mikhail Rabinovich. Gli interpreti sono Victoria Tolmacheva, Anton Boldyrev, Viacheslav Vinogradov, Timur Garipov,Tatiana Akhromenko, Tatiana Komarova, Sergei Pakhomov, Aleksei Ermakov e i danzatori Aleksei Ermakov, Victoria Tolmacheva.
Scritto e diretto da Piero Nuti, L’Arte di saper invecchiare, tratto da De Senectute e prodotto da Torino Spettacoli, è in programma mercoledì 11 luglio (ore 21:30), con Piero Nuti, Elia Tedesco, Giovanni Gibbin.
Nel cartellone di questa stagione anche la performance di danza J’étais une jeune fille a cura di Giorgia Vicenti, nel Chiostro Pinacoteca civica, 12 luglio alle ore 17:30. Alle ore 21:30, nel Teatro Romano, la coproduzione Company Blu/Aldes Angel, indagine sui generis tra i sonetti di William Shakespeare, su coreografia di Charlotte Zerbey, con Elisa Capecchi, Olimpia Fortuni, Isabella Giustina; musica di Spartaco Cortesi e Charlotte Zerbey, costumi di Laura Dondoli. Lo spettacolo è stato realizzato con il sostegno del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo e della Regione Toscana.
Le filarmoniche di Peccioli, la Monterosso di Terricciola, la San Martino di Selvatelle e quella di Lajatico, saranno dirette (Teatro Romano, venerdì 13, ore 21:30) dal maestro Simone Orsini nel concerto Le note immaginarie, con le soprano Simona Bertini, Paola Massoni e Roberta Ceccotti.
Prodotto da Bottega del Pane, Pentesilea vs Achille, di Francesco Randazzo con Cinzia Maccagnano (anche regista), Luna Marongiu, Cristina Putignano e musiche originali di Lucrezio De Seta, è in programma domenica 15 (ore 21:30).
Luca Chiellini sarà a Volterra, il 17 luglio (ore 21:30) nell’unica tappa italiana della tournée europea del concerto Back From Chicago.
Adelphoe di Publio Terenzio Afro, prodotto dal Centro Teatrale Artigiano, con Pietro Longhi e Paolo Perinelli, andrà in scena giovedì 19 (ore 21:30). La regia è di Silvio Giordani.
In lingua francese e italiana è il progetto di e con Gustavo Giacosa Nannetti - Il colonnello astrale, con musiche originali interpretate da Fausto Ferraiuolo.
Realizzato dall’Istituto Teatrale Europeo & Compagnia dell’Abarico, Pannichys di Helena Hansen è in programma al Teatro Romano, venerdì 3 agosto, (ore 21:30), con la regia è di Mariagiovanna Rosati Hansen con Annamaria Guzzio, Paolo Gatti, Gaia Melani, Camilla Cuparo, Clif Imperato, Carlo Coculo; disegno e luci di Raffaele Fracchiolla; trucco di Giusi Antoci; scene e costumi di Accademiastudio.
In esclusiva europea, il 5 agosto (21:30), prodotto da Anacaona Teatro andrà in scena Déjame que te cuente di Lucina E. Jiménez Lugo, Husnell Diaz Sànchez e Olga Quezada, regia e interpretazione di Lucina E. Jiménez Lugo e Husnell Diaz Sànchez
Lunedì 6 agosto (ore 21:30) è in programma Pane amaro (La spartenza) di Martina Benedetti con la regia di Matteo Micheli e musiche originali di Pantaleo Annese.
Gli ultimi due appuntamenti del festival sono Sarah e Victor di Fernando Arrabal, con la regia di Sergio Aguirre e con Mila Moretti, Marco Bonucci, Anna Mucelli, traduzione e scene di Marisa Casale (8 agosto, ore 21:30) ed infine (8 agosto, ore 21:30), Oppio e Demetra interpretato da Silvia Bastianelli, con coreografia di Francesca Selva, soggetto e messa in scena di Francesco Valassina.






Copyright 2018 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal.
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Numero di visite (1708)      Commenti (0)

Tags:

Redazione Aurora Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

29 gen 2019

A Bari l’insegnamento dell’identità civile attraverso la memoria storica

A Bari l’insegnamento dell’identità civile attraverso la memoria storica
Rivolto agli alunni delle primarie del Don Milani l'esemplare progetto di educazione ai valori etici e culturali del territorio e della società.
0 Commenti
Valutazione articolo: 5.0

25 gen 2019

AltaRoma. Stella Tures porta la campagna in boutique

AltaRoma. Stella Tures porta la campagna in boutique
Il design minimalista si ispira alla natura per un’eleganza dalle linee morbide distintiva del brand.
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

7 gen 2019

Islamic Banking, non-interest banking

Islamic Banking, non-interest banking
Secondo la legge è il denaro non può essere generato da altro denaro bensì dal lavoro. Etica e sostenibile, la banca è accessibile a tutti, anche ai non musulmani.
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

5 gen 2019

The 2019 European Muslims League opens with the establishment of the International Council for Cooperation and Peace (ICCP)

The 2019 European Muslims League opens with the establishment of the International Council for Cooperation and Peace (ICCP)
The new organism was born within the EML, strongly desired by the President Alfredo Maiolese.


0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

3 gen 2019

Il 2019 dell’European Muslims League si apre con la costituzione del Consiglio Internazionale per la Cooperazione e la Pace (ICCP)

Il 2019 dell’European Muslims League si apre con la costituzione del Consiglio Internazionale per la Cooperazione e la Pace (ICCP)
Il nuovo organismo nasce in seno all’EML, fortemente voluto dal Presidente Alfredo Maiolese.
0 Commenti
Valutazione articolo: 5.0

19 ott 2018

Oltre il testo, dentro il mito

Oltre il testo, dentro il mito
Dopo la “prima mondiale” al Teatro di Pompei ha debuttato all’Olimpico di Vicenza, nello spazio scenico per cui è stato specificamente concepito, l’Oedipus di Robert Wilson. Uno spettacolo “magico”. Bravissimi tutti gli interpreti, in particolare Mariano Rigillo nella parte del vecchio aedo.
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
12345678910 Ultimo

Archivio