it-ITen-USes-ESba-RU

    

UN MITO RITROVATO. ALMA DADDARIO RISCRIVE LA STORIA DEL DIO PAN IN CHIAVE CONTEMPORANEA.

UN MITO RITROVATO. ALMA DADDARIO RISCRIVE LA STORIA DEL DIO PAN IN CHIAVE CONTEMPORANEA.

Simone Migliorini la interpreta come una partitura musicale per uno spettacolo totale fatto di danza e suoni dal vivo

Autore: Giuseppe Liotta/lunedì 2 gennaio 2017/Categorie: Attualità, Teatro, Italia, Toscana

VOLTERRA – TEATRO PERSIO FLACCO - 29 dicembre 2016
Pancrazio, la libertà di avere paura, di Alma Daddario. Con Simone Migliorini. Musiche di David Dainelli. Al violino, Angela Zapolla, al piano David Dainelli. Costumi di Capricci di Carnevale. Coreografie di Carlotta Bruni. Audio e luci di Paolo Morelli e Andrea Pucci.

Dal simbolismo di Paul Valery e il suo L'après-midi d'un faune, al realismo ironico, magico, saviniano del Pancrazio di Alma Daddario il passo è lungo più di un secolo, nel corso del quale lo stesso mito di Pan ha subito parecchie trasformazioni almeno per quanto riguarda l’uso che ne ha fatto il cinema (I misteri del giardino di Compton House - The Draughtsman's Contract) di Peter Greenaway, il teatro (col “Manifesto Panico” di Arrabal, Topor, Jodorowskj), la saggistica (penso a Hillman e Calasso), la letteratura (Peter Pan di James Matthew Barrie), l’arte pittorica e visiva con i suoi demoni incorporati, ma ha sempre mantenuto la sua natura selvatica, fortemente inquietante: un perturbante che si insinua nelle pieghe dell’intelligenza umana per non darle riposo nelle modalità di una danza di morte, o del saltellare allegro ai bordi di un precipizio. Alma Daddario, nel suo “assolo per attore” compone una pièce “a monologo” più vicina ad un poemetto drammatico che ad un testo teatrale vero e proprio con finezza ed eleganza, alludendo al mito di Pan per restituirlo nella forma di un racconto poetico che somiglia ad un breve “romanzo di formazione” dentro il quale sia il protagonista che l’autrice, ma anche il pubblico ascoltatore, può riconoscersi. Eliminata la patina mitica che lo avvolge, e in parte lo sostiene, il testo ha la struttura asimmetrica, dal punto di vista della narrazione, di un dramma per voce recitante che si impone per le forti immagini che riesce a trasmetterci sia primordiali (di un inconscio collettivo), sia del quotidiano, e, in particolare, della realtà contemporanea dei miti d’oggi, per usare una categoria del pensiero strutturalista di Roland Barthes, che dialogano fra di loro e rappresentandoli, ci rappresentano. Infine, dietro quel viso di capra, la storia (moraviana?) di un ragazzo diverso incalzato nella sua lotta per sopravvivere in questo mondo dove tutto sembra esserci avverso ma da cui possiamo salvarci solo continuando ad alimentare le nostre più umane passioni. Simone Migliorini legge e interpreta questa opera come una partitura musicale, ne asseconda tutti i movimenti interni, ne accentua le risonanze letterarie e teatrali attraverso una tonalità a più voci che in alcuni punti della sua suggestiva e generosa recita ci ricorda l’insegnamento attoriale di Albertazzi e Carmelo Bene. Ottime le coreografie curate da Carlotta Bruni, da sola in scena, forse un po’ troppo armoniose e di commento figurato; mentre decisamente complici e funzionali all’evento scenico risultano le musiche originali di David Dainelli perfettamente eseguite dal vivo, con la brava Angela Zapolla al violino, che creavano giuste e non convenzionali atmosfere “paniche”, con arrangiamenti anche da Satie e dalla Birichinata scritta da Fiorenzo Carpi per il Pinocchio di Luigi Comencini (1972).

Foto Margherita Gabbrielli

Copyright 2017 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal.
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Numero di visite (4543)/Commenti (0)

Giuseppe Liotta

Giuseppe Liotta

Altri post di Giuseppe Liotta

Calendario-Archivio

20 dic 2017

Art Bonus, a Firenze il primo esempio di utilizzo da parte di un privato

Art Bonus, a Firenze il primo esempio di utilizzo da parte di un privato
Un restauro da 28.548 euro per il capolavoro di Puglieschi nella chiesa di San Firenze, proprietà del F.E.C.
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

19 dic 2017

“Tissez des liens” di Laura V.d.B. Facchini, al Museo sant’Agostino di Genova

“Tissez des liens” di Laura V.d.B. Facchini, al Museo sant’Agostino di Genova
Il progetto di Beth Vermeer, curatrice della mostra inaugurata dopo “I Campi Elisi” inserita all’interno delle Giornate Europee del Patrimonio 2017.
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

16 dic 2017

Gli studenti dell’accademia costume & moda di Roma firmano i costumi per la bella addormentata. Progetto unico in Europa

Gli studenti dell’accademia costume & moda di Roma firmano i costumi per la bella addormentata. Progetto unico in Europa
In scena al Teatro Massimo di Palermo, nella rilettura di Matteo Levaggi, il celeberrimo balletto di Čajkovskij
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

27 ott 2017

LA GALASSIA DEL FUTURO è a Firenze

LA GALASSIA DEL FUTURO è a Firenze
Dal 27 al 29 ottobre gli incontri “tra Astronomia e Arte” a cura di Beth Vermeer nella sede della Fondazione Scienza e Tecnica
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
12345678910 Ultimo

20 dic 2017

Art Bonus, a Firenze il primo esempio di utilizzo da parte di un privato

Art Bonus, a Firenze il primo esempio di utilizzo da parte di un privato
Un restauro da 28.548 euro per il capolavoro di Puglieschi nella chiesa di San Firenze, proprietà del F.E.C.
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

19 dic 2017

“Tissez des liens” di Laura V.d.B. Facchini, al Museo sant’Agostino di Genova

“Tissez des liens” di Laura V.d.B. Facchini, al Museo sant’Agostino di Genova
Il progetto di Beth Vermeer, curatrice della mostra inaugurata dopo “I Campi Elisi” inserita all’interno delle Giornate Europee del Patrimonio 2017.
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

16 dic 2017

Gli studenti dell’accademia costume & moda di Roma firmano i costumi per la bella addormentata. Progetto unico in Europa

Gli studenti dell’accademia costume & moda di Roma firmano i costumi per la bella addormentata. Progetto unico in Europa
In scena al Teatro Massimo di Palermo, nella rilettura di Matteo Levaggi, il celeberrimo balletto di Čajkovskij
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

27 ott 2017

LA GALASSIA DEL FUTURO è a Firenze

LA GALASSIA DEL FUTURO è a Firenze
Dal 27 al 29 ottobre gli incontri “tra Astronomia e Arte” a cura di Beth Vermeer nella sede della Fondazione Scienza e Tecnica
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

13 set 2017

MAPPING THE GARDEN. MAPPING THE SKY all’Orto Botanico

MAPPING THE GARDEN. MAPPING THE SKY all’Orto Botanico
A Firenze l’ultimo appuntamento del programma “Conversazioni trasversali”
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

9 set 2017

A PORTO CERVO GRAN FINALE DELLA MAXI YACHT ROLEX CUP & Rolex Maxi 72 World Championship

A PORTO CERVO GRAN FINALE DELLA MAXI YACHT ROLEX CUP & Rolex Maxi 72 World Championship
La premiazione in piazza Azzurra alla presenza del Principe S.A. l'Aga Khan e di sua figlia, la Principessa Zahra Aga Khan
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
12345678910 Ultimo